| calafati

|policy workshop
aa |inizio
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
a
   

Nelle Marche il tema della qualità urbana ha un’importanza centrale sullo sfondo del cambiamento delle preferenze della società locale, della crisi ecologica e dell’internazionalizzazione. Si deve prendere atto che la qualità urbana dei sistemi urbani delle Marche – definita come qualità della scena urbana, salubrità dell’ambiente urbano, disponibilità di beni pubblici di base, omogeneità interna, sostenibilità ambientale –, è molto bassa e che diminuisce sotto l’effetto di diversi fattori di carattere strutturale come, tra gli altri, (a) la bassa qualità della progettazione dei nuovi edifici e degli spazi pubblici, (b) il continuo aumento della dispersione insediativa, (c) gli insufficienti investimenti di manutenzione del capitale edilizio privato e pubblico (comprese le infrastrutture). Ciò determina profondi effetti negativi sia sulla “efficienza statica” che sulla “efficienza dinamica” dei principali sistemi urbani delle Marche.

Nel 2009, su incarico del Servizio Ambiente e Paesaggio della Regione Marche, abbiamo effettuato uno studio sulla relazione tra qualità urbana e sviluppo economico nelle città delle Marche. Il rapporto finale è liberamente scaricabile.

 

i

 

 

 

rapporto

Riqualificazione urbana e sviluppo economico nelle Marche, Servizio Ambiente e Paesaggio della Regione Marche, Ancona 2010, pp. 1-82

[16 MB]